Pagamenti, adempimenti dichiarativi e contabili per aiutarvi a rispettare tutte le scadenze del mese. Ricordiamo che gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.
02 maggio
Termine ultimo per l’invio dei dati delle fatture estere relative al I° trimestre 2022.
L’Esterometro è la Comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere di cessione di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.
Sono escluse dall’Esterometro (ma possono essere incluse facoltativamente) le operazioni per le quali è stata emessa/ricevuta la fattura elettronica.
L’invio dell’Esterometro è trimestrale.
Sono obbligati all’adempimento tutti i soggetti passivi iva per le prestazioni di servizi/ cessioni di beni effettuati/ricevuti verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.
Sono esclusi:
In caso di omesso invio della comunicazione è prevista una sanzione pari a 2 euro per ogni fattura non comunicata per un massimo di euro 1.000 (la sanzione è ridotta della metà se l’invio avviene entro i 15 giorni dalla scadenza naturale dell’adempimento).
Termine ultimo per il versamento dell’imposta di registro dovuta sui contratti di locazione stipulati il 01 aprile o rinnovati tacitamente al 01 aprile.
Sono tenuti all’adempimento i titolari di contratti di locazione che non hanno optato, nei casi in cui sarebbe stato possibile, per il regime della cedolare secca di cui all’art.3, D.Lgs. n° 23/2011.
Il pagamento deve avvenire mediante modello F24 Elide (F24 Elementi Identificativi) esclusivamente in via telematica.
I codici tributo per effettuare il versamento sono i seguenti:
Scadenza fissata per il 30/04 che però cade di sabato.
Termine ultimo per la presentazione della Dichiarazione Iva 2022 per l’anno 2021.
Termine ultimo per la liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di marzo 2022.
Sono tenuti a quest’adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d’imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali.
Il versamento va fatto utilizzando il Modello F24 in via telematica o direttamente da intermediari abilitati.
Termine ultimo per la dichiarazione relativa agli acquisti intracomunitari, registrati o soggetti a registrazione nel mese di marzo 2022 (modello INTRA-12) con indicazione dell’IVA dovuta, e contestuale versamento. La presentazione deve avvenire esclusivamente in via telematica.
Sono tenuti all’adempimento gli enti non commerciali non soggetti passivi IVA e soggetti passivi IVA (in tale ultimo caso, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali) e agricoltori esonerati.
Mediante il ravvedimento operoso può essere regolarizzata la posizione versando, mediante F24:
Termine ultimo per la presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva del I trimestre 2022.
Sono tenuti i contribuenti Iva per i quali sussistono i presupposti per chiedere i rimborsi infrannuali.
La presentazione avviene esclusivamente in via telematica.
Scade oggi il termine per presentare alla UIF la dichiarazione delle operazioni effettuate nel mese precedente di valore pari o superiore a euro 12.500.
Sono tenuti all’adempimento tutti i soggetti persone fisiche nell’esercizio d’impresa, arte o professione o le persone giuridiche che hanno effettuato nel mese transazioni in oro da investimento e in materiale d’oro ad uso prevalentemente industriale, nel territorio dello stato o con l’estero, di importo superiore ad euro 12.500.
Le operazioni vengono trasmesse telematicamente alla UIF (Unità di Informazione Finanziaria) direttamente dal soggetto che ha effettuato l’operazione utilizzando gli appositi modelli e il software denominato “ORO” , entrambi scaricabili dal sito della Banca d’Italia. Il modello deve contenere i dati identificativi del dichiarante e della controparte nonché la natura e le caratteristiche dell’operazione effettuata (data dell’operazione, quantitativo di oro espresso in grammi e il relativo valore).
È opportuno conservare la ricevuta di invio della trasmissione telematica. Le operazioni del medesimo tipo effettuate nell’arco di uno stesso mese possono essere raggruppate in un’unica dichiarazione, nella quale deve essere indicato il numero delle operazioni di riferimento, la quantità ed il valore complessivi.
Vendita di beni online: comunicazione dati
Comunicazione dei dati relativi al I trimestre 2022.
Tutti coloro, soggetti passivi residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che gestendo un’interfaccia elettronica, ovvero mercati virtuali (marketplace), piattaforme digitali, portali o mezzi analoghi, facilitano le vendite a distanza, online, di beni importati o di beni già all’interno dell’Unione europea, sono tenuti a trasmettere alle Entrate, per ciascun trimestre, un’apposita comunicazione con i dati dei fornitori dei beni che abbiano effettuato almeno una vendita nel trimestre di riferimento.
16 maggio
RITENUTE
Ritenute locazioni brevi – versamento
Termine ultimo per il versamento delle ritenute operate sui pagamenti delle locazioni brevi avvenuti nel mese precedente.
Sono tenuti all’adempimento i soggetti che fanno intermediazione immobiliare, anche mediante portali online.
Il versamento va fatto utilizzando il Modello F24 esclusivamente in via telematica.
NB: Per consentire la corretta indicazione nel modello F24 del rappresentante fiscale tenuto al versamento per conto degli intermediari e degli altri soggetti non residenti nel territorio dello stato, ovunque localizzati, privi di stabile organizzazione in Italia, è stato istituito il codice identificativo “72” denominato “rappresentante fiscale”.
Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973).
Termine ultimo per il versamento dell’addizionale comunale e regionale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente.
Il versamento riguarda:
ADDIZIONALI
Addizionale stock options
Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (art. 23 D.P.R. n. 600/1973).
Termine ultimo per il versamento dell’addizionale sui compensi corrisposti il mese precedente sotto forma di bonus e stock options, che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione, attribuiti ai dipendenti che rivestono la qualifica di dirigenti nel settore finanziario nonché ai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa nello stesso settore.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Sono tenute all’adempimento le associazioni sportive dilettantistiche di cui all’art. 25, comma 1 L. n. 133/1999 (comprese le associazioni senza scopo di lucro e le pro-loco) che hanno effettualo l’opzione al regime di cui all’art. 1 della L. 16/12/1991 n. 398.
Le associazioni sportive dilettantistiche con proventi commerciali nell’anno precedente fino a euro 250.000 devono annotare l’ammontare dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell’esercizio dell’attività commerciale, con riferimento al mese precedente.
Le annotazioni devono essere fatte su apposito registro approvato con D.M. 11/02/1997, opportunamente integrato.
IMPOSTE
Imposta di fabbricazione e consumo
Sono tenuti all’adempimento i soggetti obbligati al versamento delle accise (titolari dei depositi fiscali e, in solido, i soggetti garanti di tale pagamento o soggetti nei cui confronti si verificano i presupposti per l’esigibilità dell’imposta).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Termine ultimo per il versamento imposta sostitutiva sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza legati all’andamento economico delle imprese (art. 1, co. 481-482 L. n. 228/2012).
Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Termine ultimo per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti per le attività di carattere continuativo svolte nel mese precedente.
Sono tenuti all’adempimento i soggetti che esercitano attività di intrattenimento o altre attività indicate nella Tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972 in modo continuativo.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
IVA
Versamento mensile
Termine ultimo per liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente.
Sono tenuti all’adempimento Imprese ed esercenti arti e professioni in regime IVA mensile. Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
6004: iva aprile.
RITENUTE
Ritenute su appalti e subappalti
Alla luce di quanto indicato dai citati commi 1 e 2 l’Agenzia delle Entrate rileva che:
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sui pignoramenti presso terzi relative al mese precedente.
Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (art. 23 D.P.R. n. 600/1973).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Termine ultimo per il versamento delle ritenute del 4% sulle corresponsioni effettuate nel mese precedente relative a prestazioni su contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa.
Sono tenuti all’adempimento i condomini in qualità di sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi pagati nel mese solare precedente relativi a:
Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973, salvo particolari soggetti esclusi – es. imprese agricole, agenzie di viaggio, ecc.)
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sulle corresponsioni effettuate nel mese precedente relative a:
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi maturati nel mese precedente relativi a:
Sono tenuti all’adempimento i sostituti d’imposta (società, istituti di credito, amministrazione postale, altri intermediari residenti, Stato e enti pubblici).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi maturati nel mese precedente relativi a:
Sono tenuti all’adempimento sostituti d’imposta (articolo 23 D.P.R. n. 600/1973).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
IVA
Saldo annuale – versamento
Termine ultimo per il versamento, della seconda rata (massimo 9 rate), dell’IVA relativa all’anno d’imposta 2021 risultante dalla dichiarazione IVA annuale, con applicazione della maggiorazione a titolo di interesse corrispettivo.
Sono tenuti all’adempimento Imprese ed esercenti arti e professioni in regime IVA.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
IVA
Versamento trimestrale
Termine ultimo per liquidazione e versamento dell’IVA relativa al I° trimestre 2022.
Sono tenuti all’adempimento Imprese ed esercenti arti e professioni in regime IVA mensile.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
23 maggio
Termine prorogato dall’art. 10 quater della Legge 25/2022.
Sono interessati:
25 maggio
31 maggio
Le Organizzazioni di Volontariato (Odv), le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) e le Onlus devono provvedere a inserire nei propri statuti le norme obbligatorie per poter essere un Ente del terzo settore.
Tale modifica gode di un regime semplificato di adozione ossia i quorum necessari in assemblea dei soci per provvedere alle modifiche dello statuto sono quelli ordinari e non quelli della assemblea straordinaria. Per godere di questa semplificazione, le variazioni devono riguardare i soli requisiti minimi e non invece altre modifiche dello statuto: se intervenissero altre modifiche i quorum non sarebbero più quelli ordinari ma quelli straordinari.
In assenza dei requisiti minimi presenti in statuto:
nel Registro Unico del Terzo Settore vedranno la loro iscrizione dapprima sospesa e se non provvederanno alle modifiche si vedranno rifiutata l’iscrizione.
L’articolo 66 del Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77, Decreto Semplificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31 maggio 2021 ha prorogato tale scadenza alla data odierna.
Termine ultimo per la presentazione della Comunicazione delle Liquidazioni periodiche IVA relative al I trimestre 2022.
Sono tenuti tutti i soggetti passivi IVA. Sono esonerati i soggetti che emettono fatture in regime di esenzione iva.
Termine ultimo per il versamento dell’imposta di registro dovuta sui contratti di locazione stipulati il 01 maggio o rinnovati tacitamente al 01 maggio.
Sono tenuti all’adempimento i titolari di contratti di locazione che non hanno optato, nei casi in cui sarebbe stato possibile, per il regime della cedolare secca di cui all’art.3, D.Lgs. n° 23/2011.
Il pagamento deve avvenire mediante modello F24 Elide (F24 Elementi Identificativi) esclusivamente in via telematica.
I codici tributo per effettuare il versamento sono i seguenti:
Termine ultimo per il pagamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche emesse nel I° trimestre 2022.
Se l’importo dovuto per il primo trimestre non supera 250 euro, il versamento può essere eseguito entro il 30 settembre 2022.
Se vuoi ulteriori chiarimenti sulle scadenze e su come affrontarle siamo a tua disposizione.