Registrare un dominio web protegge il tuo brand e ti permette di creare la tua presenza online.
Scegli la soluzione adatta alle tue esigenze
Quale dominio scegliere?
Prima di tutto quando si sceglie un dominio è sempre bene far riferimento al proprio marchio o brand e le parole ad esso correlato. Utilizzare parole coerenti con il tuo brand e i servizi che offri aiuta a farti trovare.
Ti consigliamo poi di scegliere un nome facile da ricordare, breve e semplice.
E se la tua prima scelta non è disponibile? Rifletti e considera tutte le possibili alternative che riguardano anche il suffisso più adatto alle tue esigenze: .com; .it; .org; .net ecc…
Rispondiamo ai tuoi dubbi
Il dominio web è il nome che identifica l’indirizzo IP di un sito web e che compare nella barra degli indirizzi del browser.
Tutti i siti web si trovano in web server, gestiti da hosting provider, che sono raggiungibili dagli utenti con i propri dispositivi attraverso il browser.
https:// è il protocollo di sicurezza per la trasmissione dei dati tra client e server.
Il dominio di primo livello è l’ultima parte dell’indirizzo di un sito web e viene chiamata Top Level Domain (TLD). Identifica l’estensione/suffisso del dominio e può essere di tipo geografico (.it, .es) o generico (.com, .org);
Il dominio di secondo livello è il nome del dominio vero e proprio: per il sito di Punto Informatico è pitv ed è la parte più creativa ed importante del dominio.
Il dominio identifica il sito web, mentre l’URL è il percorso completo che porta ad una pagina internet.