Perché decidere per un backup in cloud e non su supporto hardware

logo punto informatico
Webinar gratuito
28 aprile 2022 ore 9.30

Perché devo fare il backup dei servizi cloud?

Scopri come non perdere i dati essenziali per il tuo lavoro

Servizi in cloud: quali sono?

Un esempio di Software as a Service è Microsoft 365, software online che contiene tutto il pacchetto Office alla versione più aggiornata, tra cui Outlook per la gestione della posta elettronica. Hai la possibilità di usarlo su tablet e telefoni, oltre che da pc.

Oltre a Office hai uno spazio di archiviazione e condivisione file grazie a OneDrive e SharePoint, puoi telefonare e comunicare tramite Teams. Microsoft Office ti permette di avere tutto l’ufficio quando e dove vuoi.

I vantaggi di un software in cloud

Un software in cloud ha numerosi vantaggi in quanto viene eliminata la gestione fisica, non comporta capacità informatiche da parte dell’utente e permette di abbattere i costi. Il cloud, dunque, garantisce alla tua azienda di essere subito operativa tramite l’utilizzo di un’app a cui i tuoi utenti si connettono, con costi iniziali minimi.

Agile

Hai software sempre aggiornati all’ultima versione con rilascio di nuovi servizi al passo coi tempi. Puoi focalizzarti sulle priorità funzionali al tuo business.

Conveniente

Paghi solo in base al consumo che ne fai. In caso di risorse condivise, come ad esempio caselle email condivise da più utenti, paghi sempre e solo per un’unica risorsa.

Facile

Per utilizzarlo hai bisogno solo di un browser e di una connessione internet.

Un backup online
salva il tuo lavoro

Anche del software online è necessario un backup, ovvero una copia di sicurezza, pena la perdita dei dati e di email necessarie a svolgere il lavoro. Vuoi perdere i dati e mettere in difficoltà il tuo business? La responsabilità dei dati è tua e non compete al fornitore del servizio cloud.

Perché la responsabilità
è nelle tue mani

I fornitori Saas sono responsabili della sicurezza della piattaforma che sviluppano, tuttavia non hanno un controllo sui dati e non sono responsabili del modo in cui i clienti utilizzano le applicazioni.

L’azienda è dunque la sola responsabile dell’attuazione di misure per prevenire e ovviare alla sottrazione illegale dei dati, alla loro perdita accidentale o attacco malware ai dispositivi.

Ricorda che con il GDPR prevedere procedure adeguate per garantire la sicurezza dei dati è divenuto prioritario per tutti.

Cosa potrebbe accadere?

Un dipendente cessato può aver cancellato email utili

Un dipendente elimina accidentalmente email

Un collaboratore sovrascrive alcuni documenti in OneDrive

E dunque cosa posso fare?

Affidarti a un’azienda che faccia per te il backup online dei software in cloud.

Perché decidere per un back up in cloud e non su supporto hardware on premise?

Il backup in cloud consiste in un salvataggio sufficiente e veloce ed è la naturale conseguenza dell’avere un software online.

Di cosa parleremo?

Il tuo tempo è prezioso, è per questo che abbiamo pensato di riassumere in meno di 60 minuti quello che più ti può essere utile. Rimarremo a completa disposizione per approfondire singolarmente le tue esigenze con appuntamenti personalizzati e mirati!
 

Marco Moretto

Marco Moretto

Consulente sistemistica | Punto Informatico Srl

Agenda
  • Introduzione: benvenuto e introduzione alle tipologie di servizi cloud
  • Dettagli webinar:
    Nel corso del webinar conoscerai le differenti tipologie di servizi cloud scoprendone le particolarità. Parleremo di  responsabilità condivisa con il fornitore e la distingueremo in base al tipo di servizio. Infine scoprirai come è possibile proteggere i tuoi dati ospitati su servizi cloud
  • Q&A Spazio per le vostre domande

Ti aspettiamo il 28 aprile!

Il webinar è gratuito, inizierà alle 9:30 e durerà al massimo 60 minuti. Ti spiegheremo tutti i vantaggi del backup dei tuoi servizi in cloud!

Iscriviti

Punto Informatico fornisce software gestionali, sistemistica e hardware, formazione, digital e web marketing da oltre 25 anni. Vogliamo rendere i nostri clienti competitivi e pronti ad affrontare un mercato in continua evoluzione. Siamo sempre presenti, al vostro fianco!
© copyright Punto Informatico 2022 - Policy Privacy
Punto Informatico S.r.l., Via Trieste n. 89 | 31020 Villorba (TV) | Tel. 0422 303171
REG.IMPRESE TV | P.Iva 03204990265 | REA 227660 | Cap. Soc. € 10.400 I.V. | pec@pec.pitv.it